Progetto AD·APE

ABOUT US

Impegno quotidiano e passione per un futuro ricco di biodiversità.

AD·Ape è una giovane azienda apistica biologica. Viene praticata un’apicoltura nomade dalla pianura alle montagne del Veneto, per offrire alle api pascoli incontaminati e ai clienti un miele artigianale di alta qualità. La scelta del metodo biologico mira alla protezione del consumatore, del produttore, delle api e dell’ambiente.
AD·Ape è un gesto di resistenza e cura del territorio di appartenenza, un impegno per l’ambiente e la collettività. L’apicoltore è custode delle api e della biodiversità.

SOSTENIBILITÀ

Essere apicoltori per noi significa essere custodi della biodiversità e per questo utilizziamo il metodo biologico. Diamo inoltre grande attenzione agli imballaggi e al packaging, utilizzando materiali riciclabili.

RISPETTO

Un bravo apicoltore impara dalle sue api e sa fornire loro supporto per la cura delle famiglie. Nutriamo rispetto per questi insetti, per il nostro ambiente di vita e per i nostri clienti a cui offriamo un prodotto genuino.

SQUADRA

Crediamo nell’impegno di ognuno per la cura del nostro territorio come le api lavorano per il bene della famiglia. Anche AD·Ape vive grazie al lavoro di squadra delle numerose persone che credono nel progetto.

QUALITÀ

Offriamo al cliente un miele di qualità, genuino e non trattato. Il nostro prodotto è il frutto di un lavoro svolto con cura e professionalità ed è un modo per creare cultura attorno al ruolo dell’ape nel nostro territorio.

Ogni miele è unico e irripetibile,
è il racconto di un territorio e di una stagione.

Apicoltura sostenibile: lavoro e passione di ogni giorno, per un futuro di biodiversità.

2003

A soli 14 anni un amico di famiglia regala a Dario un’arnia e inizia così un grande amore.

2012

Dario si laurea in Scienze agrarie con una tesi sperimentale sulla lotta biologica, guidato dalla sua passione per l'entomologia.

2018

Nasce AD·Ape: l’apicoltura diventa un lavoro e un progetto di vita condiviso con la famiglia.

2023

Dario diventa Esperto in Analisi sensoriale del miele con grande entusiasmo per approfondire la conoscenza del miele e condividerla.

IL PROCESSO PRODUTTIVO

Ape e fiore: un amore reciproco che ci dona un miele pregiato.

1.Scelta del pascolo

Le aree di bottinatura vengono attentamente scelte per essere il più incontaminate possibile per il benessere delle api e per produrre un miele di qualità.

2. Raccolta del nettare

Le api raccolgono il nettare e lo trasportano nell’alveare dove inizia la trasformazione in miele, che viene poi stoccato nei melari, dove matura.

3. Smielatura

Trasportati i favi maturi in laboratorio, viene accertato il giusto grado di umidità e, tolto l’opercolo di cera, si dà il via all’estrazione mediante forza centrifuga.

4. Filtrazione e invaso

Il miele viene filtrato e fatto decantare in fusti prima di essere invasato. Il miele AD·Ape non subisce alcun trattamento termico a garanzia del mantenimento delle proprietà intrinseche.

DOVE TROVARCI

IL MIELE BIOLOGICO ADAPE LO POTETE TROVARE PRESSO I NOSTRI RIVENDITORI PARTNER O VENENDO A TROVARCI NEI MERCATI DELLA ZONA

CASELLA D'ASOLO (TV)

Ogni Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 al "Mercato Campagna Amica"

CASELLA D'ASOLO (TV)

Ogni Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 al "Mercato Campagna Amica"

CASTELFRANCO VENETO (TV)

Ogni Giovedì dalle ore 7.30 alle ore 12.30 al "Mercato Campagna Amica"

CASTELFRANCO VENETO (TV)

Ogni Giovedì dalle ore 7.30 alle ore 12.30 al "Mercato Campagna Amica"

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo in brevissimo tempo!

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.
Close

Lorem ipsum dolor sit amet, for consetetur sadipscing elitr